copertina-Lo-davo-scontato1

CLAUDIO NUTRITO

LO DAVO PER SCONTATO. ORA NON PIU’.

SVILUPPARE NUOVE IDEE METTENDO IN DISCUSSIONE L’OVVIO.
EDITORE: FRANCO ANGELI, 2010

Acquista presso IBS

Mettere in discussione ciò che diamo per scontato: è questo uno dei più efficaci punti di partenza per generare nuove idee. Ma tanto più qualcosa appare ovvio, tanto meno si è propensi a dedicargli attenzione.

Meglio quindi adottare, di tanto in tanto, quei processi di pensiero — esposti nel libro — per guardare a qualcosa di familiare (oggetti, procedure, sistemi), come se lo vedessimo per la prima volta.
Potremo così:
a) individuare i vincoli autoimposti;
b) rimuoverli;
c) cercare idee derivanti da questa rimozione.

È un metodo basato sulle domande creative: domande per mettere in discussione ciò che appare ovvio e per vedere quello che prima sembrava invisibile.

Le occasioni di dare qualcosa per scontato — e da affrontare con domande creative — sono molteplici. È facile, ad esempio, dare per scontato che certe cose, dal momento che si sono sempre fatte, occorre continuare a farle, e sempre nello stesso modo. O che un certo obiettivo non è realistico. O che una determinata situazione non può cambiare, in virtù di un “problema di cultura”. O che quel che noi vediamo è la “realtà oggettiva”… e tante altre circostanze esposte ed approfondite nel libro.

Redatto in stile colloquiale e brillante, il libro è una guida pratica per individuare e superare i vincoli che condizionano il nostro pensiero ed aprire nuovi orizzonti creativi.

Contiene inoltre cinquanta esercizi, praticabili sia individualmente che in gruppo, per liberarsi dai vincoli autoimposti e percepire i problemi da una nuova prospettiva.

Scarica l’indice